Il benessere e la cura personale, negli ultimi anni, sono un’esigenza primaria e, nel campo estetico l’incremento di richieste di trattamenti specifici è in forte crescita.
Sappiamo bene che esistono svariati prodotti per migliorare il nostro aspetto e, la cosa più curiosa, è che molti di loro derivano da ingredienti naturali e venivano usati già nell’antichità.
Il primo tra tutti è sicuramente l’olio d’argan.
Le sue origini nascono in Marocco, più precisamente dalla pianura del Souss ,dove è presente una foresta, patrimonio dell’Unesco, sorvegliata da gruppi di donne che lavorano meticolosamente alla raccolta dei frutti, coltivati in modo ecosostenibile, garantendo la protezione del territorio.
Un olio molto raro e raffinato, difficile da trovare. Solo farmacie ed erboristerie specializzate possono fornirlo nella sua formula pura ma per essere certi del prodotto, è bene controllare che sull’etichetta ci sia
scritto solo “argania spinosa oil”.
Un altro indizio, che può aiutare ad identificarlo è che questo olio, ha un
profumo di nocciola e ,quello autentico, al contatto con la pelle, perde rapidamente la fragranza.
Le proprietà di questo estratto sono molteplici e tutte danno benessere al nostro corpo.
Il nome, viene spesso assocciato ai capelli, infatti è risaputo che dona morbidezza e lucentezza ed è un ottimo alleato per contrastare la caduta del pelo. Grazie ai suoi principi nutritivi e alle vitamine, E -A,che possiede, forma una barriera protettiva, riparando i capelli dalle minacce esterne. Applicando due o tre gocce sulla cute e sulle lunghezze, riscoprirete una chioma lucida e definita.
Una delle funzioni principali è quella antiossidante, ottima per la nostra pelle per mantenerla sempre giovane ed elastica. Infatti, è raccomandato per le smagliature post gravidanza in modo da eliminare spiacevoli cicatrici.
Il viso è la parte del corpo più esposta e per questo è ,consigliato fare impacchi d’argan per lenire i segni di stanchezza e dello stress. Per le pelli che soffrono di acne o psoriasi, questo elisir è ottimo per migliorare i disturbi.
Una delle curiosità meno conosciute, invece, è che questo prodotto, può sostituire a tavola, il classico olio d’oliva.
Ovviamente per uso alimentare, la sua formulazione cambia e nei negozi specializzati si può trovare nel reparto degli alimenti.
L’uso quotidiano, può inoltre combattere le malattie cardiovascolari, abbassare il colesterolo ed eliminare le tossine in eccesso.
Un vero e proprio toccasana per il corpo umano ma anche per la mente, dato che la sua funzione rilassante, allontana lo stress di tutti i giorni.
Per sfruttare tutti questi benefici, non rimane altro che trovare dell’olio d’argan puro e farci coccolare dalle sue innumerevoli qualità.
Tags: argan, olio argan, olio argan per capelli
If you enjoyed this article please consider sharing it!