Trucco e mascherine non vanno molto d’accordo. Da quando la pandemia hafatto irruzione nelle nostre vite, molti aspetti sono inevitabilmente cambiati. Dal lavoro in smart working fino all’onnipresente mascherina, sono tanti i cambiamenti che abbiamo affrontato.
Sappiamo ormai molto bene quanto sia importante indossare i dispositivi di sicurezza, ma sappiamo anche che le mascherine possono rovinare il nostro make up. Molte di noi hanno scelto di dedicare poca attenzione alla zona del viso che rimane coperta dalla mascherina, ma ci sono anche tante donne che non rinunciano al trucco. E perché mai dovrebbero farlo? Non si tratta solo di un fattore estetico. Il trucco ci permette di sentirci più a nostro agio con noi stesse, ci fa apparire più curate e più belle. Perché dovremmo rinunciare a tutto questo?
Indossare la mascherina con il trucco non è impossibile. Bisogna solo
conoscere i segreti giusti per evitare che fondotinta e rossetto finiscano sul
tessuto. Per far ciò, abbiamo raccolto per voi una serie di consigli per il vostro perfetto “make up sotto la mascherina”! Prima di cominciare, vi ricordiamo che per evitare di sporcare la mascherina con il make up è importante scegliere i prodotti giusti. Ecco quali sono i consigli da seguire sin da subito!
7 consigli per non sporcare la mascherina con il trucco
1. Scegliere un fondotinta waterproof e a prova di sudore: i prodotti no transfer saranno fondamentali per far si che il make up rimanga sul viso e non finisca tutto sulla mascherina.
2. Creare una buona base trucco, da fissare poi con i prodotti adatti. Dopo aver applicato il trucco, aspettate qualche minuto, in modo da dare alla base il tempo di asciugarsi.
3. Applicare un rossetto liquido no transfer e idratante: quando respiriamo con la mascherina, le labbra tendono a seccarsi. Scegliete quindi un rossetto idratante o ancor meglio un balsamo labbra colorato.
4. Se indossate il rossetto, vi sveliamo un trucco per evitare che possa trasferirsi sulla mascherina! Dopo aver applicato il prodotto, prendete una velina di carta e tamponatela leggermente sulle labbra. Applicate quindi un leggero velo di cipria per fissare il trucco. Il rossetto rimarrà al suo posto, e la mascherina sarà salva!
5. Curate le sopracciglia: fate in modo che siano sempre in ordine e ben definite. La mascherina non lascia molto spazio al viso. Occhi e sopracciglia saranno dunque in primo piano, quindi fate in modo di tenerle sempre in ordine.
6. Scegliere un trucco occhi equilibrato: in che senso? Presto detto. Dal momento che gli occhi saranno in primo piano, potremmo avere la tentazione di sbizzarrirci con make up appariscenti, ma facciamo attenzione a non esagerare! Evitiamo di appesantire troppo lo sguardo, soprattutto se le labbra sono truccate in modo delicato.
Il rischio è quello di creare un contrasto non proprio piacevole da vedere, che si paleserà in modo evidente quando toglierete la mascherina.
7. L’ultimo consiglio non riguarda esattamente il make up da mascherina, ma rappresenta un piccolo stratagemma in più, che può sempre tornare utile! Se avete la frangetta, quando indossate la mascherina cercate di spostarla di lato o realizzate un ciuffo bombato, in modo da lasciare spazio alla fronte. Come abbiamo visto, la mascherina copre metà parte della nostra faccia, se la frangia occupa l’intera fronte, si creerà un effetto un tantino “pesante”. Rendete quindi più fresco il vostro viso semplicemente spostando la frangia!
Tags: ciglia, makeup, mascherina, Trucco per il viso
If you enjoyed this article please consider sharing it!