Ho la pelle oleosa e grassa, cosa posso fare per migliorarne l’aspetto? Se anche tu ti stai ponendo questa domanda, devi sapere che sei in buona compagnia. Avere la pelle grassa è infatti un problema molto comune, e non sempre possiamo nascondere questa caratteristica con il make up. Anzi, nella maggior parte dei casi sono proprio i prodotti che usiamo per truccarci e camuffare questo difettuccio a rendere la pelle più oleosa. Ironico, non è vero?
Ma quali sono dunque le cause della pelle grassa e unta? Insomma, perché la faccia diventa oleosa e soprattutto, cosa possiamo fare per evitarlo?
Le cause della pelle oleosa
La pelle grassa è causata da una sovrapproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. In questo processo, a entrare in gioco sono diversi fattori. La pelle può diventare unta per motivi come:
1. Cattiva alimentazione
2. Applicazione di un numero eccessivo di prodotti
3. Utilizzo di creme, detergenti e altri prodotti inadatti per il tuo tipo di pelle
4. Stress
5. Fumo di sigaretta
6. Tendenza a toccare troppo la pelle del viso
7. Fluttuazioni ormonali
8. Genetica.
Insomma, abbiamo senza dubbio numerose “battaglie” da combattere se il nostro intento è quello di avere una pelle perfetta. E a ben pensarci, non dobbiamo dimenticare che in realtà la pelle perfetta non esiste. Tutti noi, per quanto possiamo impegnarci, avremo delle piccole imperfezioni, e questo è del tutto normale.
Come non avere la pelle oleosa?
Detto ciò, questo non implica che non dovremmo aver voglia di migliorare l’aspetto della nostra pelle, magari senza aggredirla e utilizzando prodotti con un Ph e delle funzioni adeguate. Vediamo quindi come rendere la pelle più luminosa e sana.
1. Lava il viso al mattino, la sera e dopo aver fatto sport
2. Evita detergenti aggressivi, ma scegli sempre un sapone delicato e acqua tiepida. Applicare un detergente troppo aggressivo può irritare la pelle, aumentando di conseguenza la produzione di olio.
3. Evita di sfregare la pelle usando spugnette ruvide o panni struccanti troppo aggressivi, non faresti che peggiorare l’aspetto della tua pelle
4. Scegli prodotti non comedogenici (che occludono i pori della pelle) per la tua skincare routine quotidiana, sia che si tratti di detergenti, creme idratanti o trucchi.
5. Non applicare troppi prodotti: le pubblicità ti convinceranno che hai bisogno di almeno 5 o 10 prodotti per la pelle, ma in realtà come spesso accade, “less is more”. Applica solo i prodotti essenziali senza appesantire la pelle con creme e sieri inutili e costosi.
6. Applica la crema idratante ogni giorno: si, anche se hai la pelle grassa è importante mantenere la pelle idratata.
7. Applica la protezione solare quando ti trovi all’aperto, anche in inverno: scegli sempre creme che non contengano oli e profumi, in modo da non aggredire la pelle.
8. Struccati prima di andare a dormire: questo step è importantissimo per tutte le ragazze, soprattutto per chi ha la pelle grassa.
9. Smetti di toccare il viso continuamente: se anche a te capita di farlo, è il caso di prestare più attenzione. Pizzicare o toccare continuamente la pelle del viso non farà che renderla più oleosa. Ricorda inoltre che non sempre le mani sono pulite. In fin dei conti, è con esse che entriamo in contatto con maniglie, oggetti, porte, prodotti al supermercato, soldi e così via. Vogliamo davvero che tutto lo sporco che si trova su questi oggetti arrivi sulla pelle del nostro viso?
10. Seguire un sano stile di vita: infine, eliminiamo tutte quelle cattive abitudini che danneggiano la nostra pelle, come il vizio del fumo e la malsana tendenza a mangiare cibi grassi, fritti, ricchi di zuccheri … in una parola, cibi spazzatura. Svolgi inoltre dell’esercizio fisico in modo regolare. È stato infatti dimostrato che un allenamento regolare allevia lo stress, uno dei fattori che aumenta il problema della pelle oleosa. Un altro motivo in più per organizzare la tua workout routine, non ti pare?
Bene, a questo punto sai tutto sulla pelle oleosa e sui metodi per combattere o (ancor meglio) prevenire il problema. Non ti resta che mettere in pratica questi consigli e ammirare i primi risultati.
Tags: pelle, pelle grassa, skin
If you enjoyed this article please consider sharing it!