Gli anni ’80 ritornano prepotentemente in auge in questo 2017, definendo il look nel suo complesso. Non si tratta solamente di un evocativo rimando agli abiti, alla scelta degli accessori e del trucco, ma una proposta che spinge soprattutto le acconciature e i tagli in auge per tutto l’anno. Gli anni ’80 sono, da sempre, sinonimo di scintillio, di libertà, di volumi amplificati e di leggerezza. Tutte queste caratteristiche si riscoprono nei trend di stagione dedicati ai capelli, quindi vediamoli assieme per scoprire come stare al passo con i tempi e costruire un vero look ispirato al decennio più irriverente di tutti i tempi.
Tutto può iniziare con il richiamo al riccio, nel dettaglio alla chioma fitta che la bellissima Jennifer Beals vanta nel film culto Flashdance. I ricci compatti, piccoli e definiti rappresentano un vero e proprio must have per il 2017, tanto che gli hair stylist hanno già iniziato a proporre fior fiore di permanenti. Stiamo parlando di un trattamento che, per fortuna, ha subito delle migliorie notevoli nel corso del tempo e che, se eseguito con accortezza, non brucia più i capelli come avveniva in passato.
La base di partenza della permanente deve però essere mossa, perché è quasi impossibile raggiungere risultati compatti e ‘boccolosi’ come la protagonista di Flashdance se si parte da una base piatta e di estremo liscio. La permanente ispirata agli anni ’80 è quindi dedicata a chi desidera ravvivare i capelli mossi, a chi ha già un riccio che però non ritiene soddisfacente e a tutte le donne che desiderano seguire i trend del momento. La permanente ispirata agli anni ’80 si definisce, in ogni caso, con un taglio scalato, che contempla la frangia lunga e che può arrivare anche fino alle spalle oppure oltre.
Chi non desidera rischiare con i ricci o non ama questa estetica può seguire i trend di stagione con le opportune scalature. Saranno loro le protagoniste del 2017, con lunghe frange e giochi di importanti ciuffi laterali. I capelli lisci trovano la definizione nelle medie e lunghe misure, dotate di grandi frangette che scendono sugli occhi e che vengono definite da una profonda ricerca di volume. Ma gli anni ’80 rappresentano anche il dark e la new wave, quindi ci sarà molto spazio anche per i volumi piatti, per le semi rasature e per la volontà di dare vita ad acconciature estreme nelle lunghezze e nella definizione di styling.
Proprio lo styling è protagonista di stagione, soprattutto dei raccolti, che diventano magnificamente estrosi, ricchi di accessori colorati come i fiocchi, i cerchietti e i lustrini. Sarà un anno interessante, perché è tempo di abbandonare gli chignon bon ton per applicare fiori finti, coroncine di perline e grandi fiocchi colorati a definizione dei raccolti, che si presentano alti e sempre opulenti. E infine, è opportuno dare il benvenuto al taglio corto, che segue l’ispirazione anni ’80 con direzione al volume, anche nelle acconciature più definite che richiedono di essere completate con lacca profusione e con effetti di volume che si ispirano chiaramente al look afro.
If you enjoyed this article please consider sharing it!