Rinforzare le unghie dopo il gel è uno step molto importante. Lo sappiamo, quelle belle unghie colorate, lucide, lunghe e dall’aspetto forte e robusto sono irresistibili per tante di noi.
Chi non ha tempo da dedicare all’applicazione dello smalto tradizionale (che per quanto possa essere bello, tende a rovinarsi nell’arco di 2 o 3 giorni), opta spesso per espedienti più pratici, come lo smalto semipermanente o il gel per le unghie. Quest’ultimo è molto apprezzato dalle donne che vogliono dedicarsi alla bellezza delle mani, ma che non hanno tempo per farlo. Quale soluzione migliore, se non uno smalto che dura quasi un mese? Chi non lo proverebbe?
Purtroppo, nonostante il gel sia straordinariamente bello, in alcuni casi può anche indebolire le nostre unghie, rendendole più fragili.
Il motivo è semplice: la rimozione del gel è piuttosto “aggressiva”, ed è per questo motivo che va eseguita sempre da onicotecniche qualificate, che siano in grado di eliminare lo smalto e il gel senza danneggiare la base naturale. Anche con tutte le accortezze, può però capitare di ritrovarsi con unghie molli, sensibili e un tantino rovinate.
Che fare dunque? Semplice, bisognerà prendersene cura, per rinforzarle e renderle più sane. Vediamo dunque quali sono i consigli da seguire per curare le unghie dopo il gel.
Come rinforzare le unghie dopo il gel
Se avete appena tolto il gel dalle unghie, e il risultato sembra essere alquanto deludente (unghie fragili e aspetto danneggiato), è ora di correre ai ripari. Sappiate che per far tornare le unghie al loro originale splendore bisognerà avere pazienza. Dovrete prendervene cura per qualche mese, ma il risultato vi ripagherà!
Quali sono gli step da seguire per prendervi cura delle vostre mani!
1. Proteggere le unghie: quando lavate i piatti o sbrigate le faccende domestiche, ma anche quando aprite un barattolo o una scatola ermetica, fate attenzione a non danneggiare ulteriormente le unghie. Se ne avete la possibilità, utilizzate dei guanti per evitare che entrino in contatto con detersivi e prodotti aggressivi.
2. Corto è meglio: in questo periodo tenete le unghie corte. Evitate però di tagliarle con il tagliaunghie, ma utilizzate un’apposita lima a grana sottile. Questo espediente sarà molto utile, dal momento che l’unghia potrebbe tendere a sfaldarsi e rompersi. Mantenere le unghie corte le farà crescere più forti e senza ulteriori traumi.
3. Un aiuto dalla natura: anche la natura può essere nostra alleata! Provate ad esempio ad applicare un impacco a base di olio extravergine di oliva e limone. Vi basterà versare dell’olio in una ciotolina, scaldarlo leggermente (in modo che diventi tiepido) e aggiungere poche gocce di limone. Quindi, immergete le dita nella ciotolina e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e ammirate il risultato. Oltre ad avere mani più morbide, avrete anche unghie ordinate (il trattamento permette infatti di eliminare le cuticole) e pian piano sempre più forti. Regalate questa coccola alle vostre mani una volta a settimana per apprezzare presto i primi risultati.
L’importanza dell’idratazione
Per finire, un piccolo consiglio bonus! Prestate attenzione all’idratazione! Non solo dall’interno (bevendo i vostri 2 litri di acqua ogni giorno), ma anche dall’esterno, applicando creme e prodotti benefici sulle mani.
Oltre a una buona crema idratante, anche il gel di aloe vera può rivelarsi molto utile. Applicatelo sulle mani e massaggiate le unghie una volta al giorno. In alternativa, anche l’olio di cocco, di jojoba e l’olio di mandorle andranno benissimo!
Grazie a questi semplici consigli, quello delle unghie che si spezzano e delle unghie molli dopo il gel sarà presto un lontano ricordo. Per ottenere i risultati desiderati dovrete però avere pazienza e costanza. In questo periodo evitate di applicare degli smalti (fatta eccezione per quelli rinforzanti, se necessario). Pian piano le vostre unghie torneranno ad essere forti e in salute!
Tags: corsi unghie, ricostruzione unghie, unghie, unghie gel
If you enjoyed this article please consider sharing it!